LA CITTA'

Cenni Storici
Parchi Pubblici
Fiere e Manifestazioni
Consiglio e Giunta
L'ambiente
 
 
   I SERVIZI


Certif. e Documenti
Autocertif. On Line
Imposte e Tributi
Famiglia
Biblioteche
Farmacie
Sport
Polizia Amministrativa
Numeri Utili
Ufficio Tecnico
Annunci Immobilari     Fontevivo

 
 
   VARIE

Chi Siamo
Links
Suggerimenti
 
 

Perché ci piace tanto il Parmigiano Reggiano


Stagionatura del Parmigiano Reggiano

Difficile trovare qualcuno cui non piace il Parmigiano Reggiano. Il Parmigiano è un formaggio a pasta semidura unico nel suo genere. È fatto tutto a mano, con cura e passione, come una volta. Il metodo artigianale garantisce la qualità finale del prodotto, certificata dal contrassegno del Consorzio di Tutela e dalla Denominazione di Origine Protetta. Il Parmigiano Reggiano è nutriente, perché è ricco di proteine, vitamine, calcio e fosforo. È un vero toccasana per la salute di tutti, grandi e piccoli, anziani e donne in stato di gravidanza. Garantisce una carica di energia subito disponibile ed è facile da digerire: per questo molti sportivi hanno incluso nella loro dieta quotidiana qualche scaglia di Parmigiano.

Per fare il Parmigiano Reggiano non si usa latte qualunque. La materia prima viene raccolta negli allevamenti di bovine di razza frisona, sono oltre quattromila, in un’area circoscritta del Nord Italia, quella delle province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, alla sinistra del fiume Reno, e della provincia di Mantova, alla destra del fiume Po. Anche la trasformazione del latte deve avvenire in uno dei caseifici inclusi in questa area - i caseifici, tutti riconosciuti dal Consorzio del Parmigiano Reggiano, sono circa quattrocento. Latte, sale, caglio. Nient’altro. Per fare una forma di Parmigiano servono circa 600 litri di latte, tanto lavoro e una stagionatura di almeno dodici mesi. Ma tutto questo ancora non basta. Una forma di formaggio può fregiarsi del nome “Parmigiano Reggiano” solo dopo attenti controlli qualitativi.

Non ci sono segreti né trucchi. Il Parmigiano è buono perché è genuino, fatto senza l'aiuto di processi industriali, conservanti né OGM. Ecco perché il Parmigiano Reggiano è il re dei formaggi.

 
AZIENDE
• Cerca per
  Categoria

• Aggiungi la tua
  Azienda

• Pubblicità su
  Fontevivo Web

• Cerca un' Azienda


 
La Ricetta
Ogni giorno una ricetta diversa, per creare menù semplici ed appetitosi.
 L'Oroscopo
Nuovo tutti i giorni, in collaborazione con Oroscopofree.
Altri Siti
 
I Cinema
Tutti i cinema delle province di Parma e Piacenza.
 



Home | La Città | Servizi | Mappe | Aziende | e-Mail


Web Design by Cities Web. This Page is © Cities Web
All rights reserved Cities Web 2000.