LA CITTA'

Cenni Storici
Parchi Pubblici
Fiere e Manifestazioni
Consiglio e Giunta
L'ambiente
 
 
   I SERVIZI


Certif. e Documenti
Autocertif. On Line
Imposte e Tributi
Famiglia
Biblioteche
Farmacie
Sport
Polizia Amministrativa
Numeri Utili
Ufficio Tecnico
Annunci Immobilari     Fontevivo

 
 
   VARIE

Chi Siamo
Links
Suggerimenti
 
 

Cos'è la fitoterapia e quali vantaggi offre


Radici di ginseng

La fitoterapia, questa sconosciuta. Alzi la mano chi ne sa qualcosa. Iniziamo dall’etimologia del nome. Il sostantivo fitoterapia viene dal greco phytón, ossia pianta, e therapéia, cura. Per farla breve, la fitoterapia è la pratica di cura con le piante, o con i loro estratti. Con tutta probabilità, la fitoterapia è la disciplina terapeutica più antica del mondo, d’altra parte, la medicina popolare da millenni ricorre ai rimedi proposti dalla natura per affrontare una gran varietà di malattie. Anche se in Italia, come in molti altri Paesi dell’Unione Europea, la fitoterapia non è riconosciuta a livello ufficiale come disciplina all’interno della biomedicina, molte persone la sperimentano e ne apprezzano i benefici. I benefici, appunto. Rispetto alla medicina tradizionale, quella dei comuni farmaci di sintesi, la fitoterapia offre indubbi vantaggi ai pazienti. Vediamo insieme i principali.

Anzitutto, la fitoterapia è una pratica medica consigliata nel caso di terapie di lungo corso, come la cura dell’obesità o dell’osteoporosi, per esempio. Questo perché i suoi rimedi, purché siano ottenuti secondo rigorosi metodi scientifici, sono generalmente ben tollerati dal nostro organismo, nonché privi di effetti collaterali pericolosi per la nostra salute. I fitoterapici sono ottimi anche in combinazione con i comuni farmaci di sintesi, dato che possono ridurre gli effetti collaterali di quest’ultimi, anche in modo significativo.

I fitoterapici sono assai utili anche nei casi di prevenzione delle malattie. In questo caso, in presenza di particolari disturbi ricorrenti, come allergie stagionali o infezioni alle vie respiratorie, il fitoterapico può essere un ottimo rimedio - basta pensare al propoli. Ma non solo. I rimedi fitoterapici sono efficaci anche per il trattamento di disturbi di lieve o moderata entità, come l’insonnia e lo stress. Per esempio, il ginseng agevola la capacità del nostro organismo di affrontare gli stati di tensione. In caso di affaticamento psicofisico è un buon rimedio il polline, ricostituente ricco di proteine, vitamine, minerali e fattori antibiotici. A calmare il sistema nervoso ci pensano gli oli essenziali al limone, ottimo calmante per la psiche.

Anche se in commercio esistono diversi rimedi fitoterapici da banco, ossia acquistabili senza ricetta medica, prima di iniziare qualunque terapia è sempre bene consultare un medico generico o uno specialista in fitoterapia - purché sia sempre in possesso di una laurea in medicina o farmacia. Solo un esperto può valutare il disturbo e prescrivere la migliore soluzione, evitando possibili effetti collaterali o casi di tossicità.

Una volta ottenuta la prescrizione medica, puoi acquistare i prodotti fitoterapici in farmacia, in parafarmacia o in erboristeria. Negli ultimi tempi è cresciuta la domanda di fitoterapici su Internet. Basta una semplice ricerca per trovare gli indirizzi migliori. Fra questi, Parafarmacia Polo, negozio online specializzati in omeopatici, fitoterapici e nutraceutici. Nata dall’iniziativa di alcune aziende leader nel campo delle medicine alternative, Parafarmacia Polo propone un’ampia gamma di rimedi, consigli e consulenze personalizzate per ogni problema.

 
AZIENDE
• Cerca per
  Categoria

• Aggiungi la tua
  Azienda

• Pubblicità su
  Fontevivo Web

• Cerca un' Azienda


 
La Ricetta
Ogni giorno una ricetta diversa, per creare menù semplici ed appetitosi.
 L'Oroscopo
Nuovo tutti i giorni, in collaborazione con Oroscopofree.
Altri Siti
 
I Cinema
Tutti i cinema delle province di Parma e Piacenza.
 



Home | La Città | Servizi | Mappe | Aziende | e-Mail


Web Design by Cities Web. This Page is © Cities Web
All rights reserved Cities Web 2000.